Nel 1960 don Luigi Quadri decise di abbattere il vecchio campanile di Casorezzo, fuori dalla proprietà parrocchiale, perché valutato di dubbia stabilità, e di ricostruirlo altrove. L’impresa casorezzese Mereghetti si impegnò ad abbatterlo tramite il collasso per tiro da fune: il campanile fu legato con una corda in cima e tirato finché non collassò su se stesso.
Il nuovo parroco, don Nicola Daverio, proseguì nel rinnovamento e sistemazione delle proprietà parrocchiali, iniziato da don Gaetano Goy nel 1906 e diede continuità al progetto di realizzazione del nuovo campanile che venne steso dall’ing. Sirtori, con stile “moderno” in cemento armato a vista, cella campanaria aperta e guglia centrale con orologio luminoso a quattro falde rivestite in lamiera. Il progetto venne scelto direttamente dal parroco e da altre persone fra diverse possibilità così come esposto. Ma la scelta cadde sulla “migliore” fra le proposte. Il campanile venne realizzato con tutte le dotazioni necessarie: campane, parafulmine, sistema elettronico di suono e orologio luminoso.
Per pagare il progetto venne formata una commissione apposita, il Comitato esecutivo pro campanile, responsabile di coordinare la gara d’appalto e la raccolta di fondi: i suoi membri furono scelti in parte dal parroco per competenze, impegno sociale e in parte dal comitato stesso.
La gara d’appalto per la torre venne vinta dall’Impresa Cisbani Filippo Alberto di Vimodrone (Mi) per la somma di 25.000.000 di lire.
Furono scelte fondazioni a platea tradizionale, eseguite da Cisbani su progetto del prof. Fermi del Politecnico di Milano: si preferì questa tecnica perché la palificazione che era stata proposta dall’impresa ICOS poteva trovare massi sottoterra, la cui rimozione non era a carico dell’impresa.
Si decise di installare un nuovo concerto di otto campane (il bronzo viene dalla rifusione delle vecchie 5 campane), fuse dalla fonderia Mazzola di Valduggia: la maggiore è intitolata a Monsignor Luigi Quadri. Furono installati l’automazione al costo di 4.513.000 lire e il nuovo orologio donato dall’Amministrazione comunale al prezzo di 675.00 lire.
Il 28 marzo 1966 si decise di dare ai parrocchiani la possibilità di prenotare le campane e poter intestarne l’offerta.
Nella festa di benedizione vennero assegnati anche i padrini per ciascuna campana: la consacrazione fu fatta alla presenza dal Vicario generale mons. Ernesto Schiavini. Il giorno della consacrazione, il campanile venne illuminato a festa insieme alla facciata della chiesa, ci fu un rinfresco all’Asilo e la proiezione del film “I promessi sposi” nel cineteatro. I festeggiamenti si protrassero fino alla cena offerta dall’Impresa Cisbani a tutti i membri del Comitato pro campanile.
Nel giugno del 1966 venne installato il parafulmine dalla dita Zeda di Milano.
Cronologia:
1907.04.28 Viene posata la prima pietra per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale.
1913.04.26 L’attuale chiesa della parrocchia di San Giorgio Martire, opera dell’architetto milanese Antonio Casati, viene consacrata dall’Arcivescovo di Milano, Cardinal Ferrari.
1960 Ad agosto viene demolito il vecchio campanile dall’Impresa casorezzese Mereghetti: alla richiesta di “referenze”, pare abbia risposto “ne ho tirati giù molti di questi”.
1963 E’ parroco don Nicola Daverio (1963-1995).
1966 Su progetto dell’architetto Sirtori, venne costruito il nuovo campanile in cemento armato con uno stile dissimile da quello della chiesa.
1966.03.21 Inizia lo scavo delle fondazioni da parte dell’impresa casorezzese Carlo Mereghetti.
1966.10.16 Viene installato il nuovo concerto di otto campane.
1977 Viene rivestita in rame la copertura del campanile: in origine era solo di una lamiera di acciaio zincato, dato l’alto costo del rame nel 1966.
1987 Il campanile viene restaurato con la resinatura del Cls armato delle strutture.
Documenti storici
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 5 - Nuovo campanile -disegno
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 5 - Nuovo campanile -disegno 2
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 3 - Comitato nuovo campanile -1966.10.04-programma inaugurazione
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 3 - Comitato nuovo campanile -1966.08.31-innaugurazione campane
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 2 - Raccolta offerte nuove campane
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 2 - Descrizione Campane - Federazione Campanari Ambrosiani - ottobre 2010
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 2 - Dimostrazione d_incastellatura
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 2 - Preventivo nuove campane definitivo 1966
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 3 - Comitato nuovo campanile - componenti
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 5 - Nuovo campanile -progetto
- Chiese e luoghi sacri. cart. 2 fasc. 5 - Nuovo campanile -prospetto
- archivio parrocchia ipotesi campanile 3
- archivio parrocchia ipotesi campanile 2
- archivio parrocchia ipotesi campanile 1



